Tempo in forte peggioramento nelle prossime ore su tutta la regione, colpiti in particolar modo i settori centro-meridionali.

Buonasera, rapido aggiornamento sul tempo previsto per il week-end. Giornata di severo maltempo sul sud Italia, dove le zone di Calabria e Sicilia ionica sono state oltre che interessate da abbondanti precipitazioni, colpite da tornado e venti piuttosto forti, superiori ai 100km/h in particolare le zone che si affacciano sullo ionio. Sul web circolano numerosi video di straripamenti di corsi d'acqua e danni causati dal vento, purtroppo è tutto vero. Maltempo causato da un vortice depressionario presente sul nord-africa che nelle prossime ore tenderà a salire verso il canale di Sardegna, attivando quindi un richiamo umido verso le zone ioniche centro-meridionali. E' previsto quindi un forte peggioramento che da stanotte interesserà prima i settori meridionali e occidentale della regione, successivamente si estenderà nel corso della mattinata di domani a tutte le zone con fenomeni intensi, in particolare sulle zone centro-meridionali. Nel pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire dal lato sud-occidentale, continuerà a piovere invece sui settori ionici e sul versante orientale della regione dove un miglioramento sopraggiungerà solo in serata con un attenuazione dei fenomeni. Domenica cieli inizialmente molto nuvolosi, ma nelle ore centrali qualche schiarita si farà strada per poi lasciare il posto a nuove nubi in arrivo entro sera, le quali preannunciano un nuovo peggioramento in arrivo nella giornata di lunedì. Le temperature rimarranno stazionarie, in lieve rialzo in quota dove faticherà a nevicare se non oltre i 1500 metri, forse ancora sui 1300 metri su nord regione durante i fenomeni più intensi.

In allegato la configurazione atmosferica che vede un centro depressionario raggiungere la Sardegna meridionale (ore centrali di domani Sabato 18 Gennaio). La seconda immagina mostra le precipitazioni totali previste fino alla mezzanotte di domenica 19 Gennaio dal GMWRF su dati 12z del 17/01/2025. I colori tendenti al giallo/arancio evidenziano la presenza di precipitazioni intense oltre i 25/30mm.

lami_hirlam_gpt_500hpa_prssslm_25.png


prec_tot_00-24h(2).png
 
Buongiorno, il peggioramento giunto nella notte sul versante occidentale della regione, tenderà a spostarsi verso est interessando nel corso del pomeriggio e della serata il versante orientale lucano e le zone ioniche. Previsti fenomeni anche intensi sul Materano e Metapontino. Come già detto nell'aggiornamento di ieri sera, fenomeni in attenuazione nel pomeriggio sulla parte sud-occidentale e versante centro-occidentale confinante con la Campania.

Alleghiamo l'ultimo aggiornamento del nostro modello GMWRF con le precipitazioni previste per il pomeriggio e la serata di oggi Sabato 18 Gennaio 2025.
prec_tot_00-24h.png
 
Indietro
Top