Intensa fase di maltempo nelle prossime ore, (Sabato 11 / Domenica 12 Gennaio 2025)

Un saluto a tutti, tempo in deciso peggioramento su tutta la nostra regione nelle prossime ore, a causa dello sviluppo di un centro depressionario sul medio/basso versante Tirrenico, il quale porterà rovesci di forte intensità, soprattutto in serata e nella notte su Domenica 12 Gennaio.

In allegato la configurazione atmosferica della mezzanotte di oggi che vede un area di alta pressione posizionata sul mediterraneo occidentale, lungo il cui bordo orientale sta affluendo verso i Balcani una massa di aria di origine artica e che verrà richiamata sull'Adriatico da questo minimo depressionario che si andrà innescando sul tirreno. Infatti dopo aver apportato forte maltempo sul centro-sud Italia, tale minimo si sposterà a sud-est della Calabria e Sicilia dove andrà ad approfondirsi tra Domani e Martedì e contribuirà ad arrecare tempo instabile su gran parte del centro-sud Italia, in particolare sui settori ionici e adriatici.

SITUAZIONEMEZZANOTTE.png


La depressione che si formerà sul Tirreno richiamerà già in serata aria fredda sull'Italia centro-settentrionale, che rapidamente affluirà verso il medio adriatico e la nostra regione, provocando quindi un calo delle temperature. Calerà anche la quota neve, tra Stasera e Stanotte il nostro appennino sarà imbiancato con quota in neve destinata a calare fino a quote collinari nel Potentino centrale entro domattina. La quota potrebbe persino calare già nel corso della notte se i fenomeni previsti saranno intensi, alcuni modelli vedono lo zero termico decisamente basso dopo la mezzanotte sul nord della regione, verso il Potentino centrale, questo fa pensare ad una quota neve più bassa rispetto a quella prevista.

In questa previsione per le prossime ore, utilizzeremo l'emissione del GMWRF 06z, in serata aggiorneremo tale previsione con l'altra emissione 12Z.

Precipitazioni attese nel Pomeriggio-Sera

oggi_pom.png


Precipitazioni attese in Serata

sera.png


Come potete notare a partire dal pomeriggio-sera il peggioramento avrà già raggiunto gran parte della regione, in particolare il versante occidentale e si estenderà a quasi tutte le zone (fatta eccezione secondo il GMWRF dell'estrema parte sud-orientale) dove il maltempo arriverà nella notte con lo spostamento depressionario verso lo ionio.

Concludiamo con l'ultima immagine che mostra le piogge attese nella notte su Domenica 12 Gennaio:

prec_tot_00-24h.png


Come si evince dalla grafica sono attese precipitazioni diffuse, anche abbondanti con quota neve in calo lungo l'Appennino, se tutto sarà confermato si tratterà di una passata piovosa importantissima per la nostra regione, capace di attenuare ulteriormente la fase critica che hanno vissuto i bacini nel mese di Novembre e Dicembre (prima delle nevicate di Natale).

Concludiamo nel confermare che successivamente (tra domani e lunedì) la depressione si porterà verso lo ionio attivando correnti fredde dai Balcani, temperature in deciso calo con possibilità di nevicate fino a quote collinari grazie ad un richiamo umido in risalita da sud-est verso le zone ioniche e sul basso versante adriatico. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Francesco Galella
 
Indietro
Top