Focus notte e mattinata di Domenica 12 Gennaio, neve copiosa in arrivo sul Potentino centrale.

Buonasera, il peggioramento ha ormai raggiunto la nostra regione, sul sud della regione si registrano accumuli abbondanti, mentre altrove comunque si stanno superando in molte zone i 20 millimetri di pioggia caduti. Il maltempo continuerà per tutta la notte ed insisterà anche nella mattinata di domani. L'arrivo dell'aria fredda nella notte, produrrà un calo del limite della quota neve che già sta cadendo in queste ore lungo l'Appennino. Quota già calata in serata sul Vulture e Santa Croce e calerà nelle prossime ore anche sui monti del Potentino centrale fino a 800 metri. In particolare il GMWRF 18z, aggiornato con l'ultima emissione del modello GFS vede il calo della quota neve fino in collina sul Potentino centrale nella seconda parte della notte, con accumuli importanti entro ora di pranzo. Il tutto è causato da un centro depressionario che si è andato ad innescare sul Tirreno e che nel suo spostamento verso lo ionio apporterà maltempo diffuso sull'intera regione e richiamerà aria fredda dai Balcani.

Alleghiamo qui di seguito le precipitazioni attese dal nostro modello per la notte (ore 01.00/07.00) e la mattinata di domani (07.00/13.00).

notte.png


Mattina di Domenica 12 Gennaio 2025

mattina.png


Ecco infine le nevicate attese tra la notte e la mattinata di domani (12 ore complessive), come si nota dalla mappa lungo i rilievi Appenninici cadrà neve copiosa con accumuli importanti entro ora metà giornata, colori verdi evidenziano valori over 15/20cm.

prec_tot_00-24h.png


In mattinata forniremo altri aggiornamenti per il pomeriggio e la serata di domani.

Francesco Galella
 
Indietro
Top