Nelle prossime ore l'Africano si ritira verso est, entrano correnti più fredde da nord. Lunedì 08 Settembre

Buonasera a tutti, la giornata di oggi è stata molto calda su alcune zone della nostra regione. In particolare sul nord regione, sono stati raggiunti i +37 gradi (Lavello), +35 a Melfi, +36 a Venosa, e anche parte del settore centro-orientale ha visto temperature vicino i +35 gradi. Altrove siamo comunque andati oltre i +30, ma le correnti da sud (in particolare sulle coste) hanno mitigato il clima. Da questa sera comunque si cambia registro, l'Africano tenderà a spostarsi verso est, questo perché la depressione presente sulla Francia (responsabile di questo richiamo prefrontale) si porterà verso le nostre regioni centro-settentrionali dove è atteso un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche. Un calo di pressione avverrà sulla nostra regione già nella notte su Lunedì 09 Settembre, associato ad un calo delle temperature, che risulterà marcato entro metà giornata. Al calo termico è associato anche il passaggio di un fronte molto instabile che porterà rovesci e forti temporali, in particolare sul lato occidentale della regione.

Nell'immagine qui di seguito (riferita alla mezzanotte di oggi), si nota come l'Africano che ha interessato in giornata tutto il centrosud, stia iniziando a spostarsi verso est, al seguito il calo termico e barico interesserà tutto il centro-sud Italia (lunedì 09).
lami_hirlam_gpt_500hpa_prssslm_13.png

Nel corso della giornata di lunedì, come già detto nella prima parte dell'aggiornamento avremo un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche che andrò ad interessare tutto il centro-sud, in allegato le precipitazioni attese dal GMWRF per l'intera giornata.

prec_tot_00-24h(3).png

Seguiranno altri aggiornamenti, sempre in questo post.
 
Indietro
Top